Concorso a Chianciano Terme per Geometra

Concorso a Chianciano Terme per Geometra

E’ stato pubblicato il bando per un concorso per soli esami, al comune di Chianciano Terme, in provincia di Siena, per un posto da geometra. Il contratto è a tempo indeterminato, con tipologia full time. Una bella occasione in un periodo in cui la disoccupazione non accenna a diminuire. Scopriamo, allora, insieme quali sono i requisiti per poter partecipare al bando e i termini per presentare domanda.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO A CHIANCIANO TERME PER GEOMETRA
Per poter partecipare al bando è necessario essere maggiorenni e possedere un titolo di studio ben specifico. Innanzitutto, possono accedere alle selezioni i periti edili o i geometri ma anche, ovviamente, i laureati magistrali o triennali in Ingegneria civile, edile oppure in Architettura. Inoltre, occorre possedere la cittadinanza italiana oppure essere in possesso di regolare permesso di soggiorno. Completano il profilo, il pieno possesso dei diritti civili, politici ed elettorali; essere privi di condanne penali; avere l’idoneità psico-fisica per le mansioni da svolgere.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E METODOLOGIE DI PRESENTAZIONE
Per partecipare al concorso, è necessario inviare apposita domanda entro e non oltre le ore 13 del 16 gennaio 2017. La domanda deve essere presentata come descritto nel bando di concorso in carta semplice e firmata. Può essere consegnata tramite pec, di persona presso gli appositi uffici oppure tramite raccomanda con ricevuta di ritorno. In quest’ultimo caso, non farà fede il timbro postale.
Alla domanda devono essere allegati anche la copia della carta di identità e del codice fiscale e un cv, rigorosamente in formato europeo, sottoscritto dal candidato.

MATERIE DI ESAME DEL CONCORSO A CHIANCIANO TERME PER GEOMETRA
Ovviamente, esiste un programma ben specifico sul quale i candidati devono prepararsi per vincere il concorso. Innanzitutto, è necessario avere un’approfondita conoscenza del Codice degli Appalti ma anche delle norme in materia urbanistica e dell’ordinamento giuridico degli Enti Locali, solo per citare alcuni argomenti. E’, poi, richiesta abilità nell’utilizzo di software come il CAD oppure di programmi specifici come la posta certificata. Infine, è necessaria anche la conoscenza di una lingua straniera.

TERMINI E CONDIZIONI DEL CONCORSO A CHIANCIANO TERME PER GEOMETRA
Il concorso prevede, qualora le domande dovessero giungere numerose, una prima prova pre-selettiva composta di un test a risposta multipla redatto sulle materie indicate come oggetto d’esame. Successivamente, è prevista una prima prova scritta di natura teorico-pratica, e una prova orale alla quale saranno ammessi solo i candidati che raggiungeranno almeno un punteggio di 21/30 alla prova scritta. Durante la prova orale, i candidati saranno tenuti anche a dimostrare la conoscenza pratica degli applicativi informatici che vengono utilizzati nella professione e la conoscenza di una lingua a scelta fra inglese e francese.
Le diverse prove si svolgeranno secondo questo calendario:
– eventuale prova pre-selettiva: 19 gennaio 2017
– prova scritta: il 24 gennaio 2017, a partire dalle ore 10
– prova orale: il 30 gennaio 2017, a partire dalle ore 10

Sia la prova scritta che quella orale prevedono un punteggio massimo di 30/30. La somma dei punteggi riportate alle due singole prove costituirà il punteggio finale che concorrerà a formare la graduatoria degli idonei. Sia la graduatoria finale che tutte le operazioni di selezione saranno pubblicate sul sito del Comune di Chianciano Terme al fine di garantire la massima trasparenza al concorso pubblico.

Gli interessati a partecipare al concorso possono reperire tutte le informazioni necessarie e il bando di concorso completo presso il sito del Comune di Chanciano Terme all’indirizzo www.comune.chianciano-terme.siena.it. La segreteria del Comune è anche a disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento sulle operazioni del concorso. Ecco il link del bando completo.