Energy Manager con Stage

Corsi gratuiti a Roma: Energy Manager con Stage

L’energia sostenibile è uno dei maggiori settori che cattura l’interesse di molti giovani. Vivere green e poter lavorare nel settore dell’energia, assicurandosi un maggiore rispettp per l’ambiente è possibile quando si abbiano le giuste competenze e conoscenze.

Corsi gratuiti Energy Manager con Stage a Roma

A Roma, il Centro Studi Manieri, permette di poter realizzare il vostro desiderio di lavorare nel settore dell’energia sostenibile. La nota società di formazione professionale, infatti, organizza due corsi gratuiti rivolti a disoccupati e inoccupati con età superiore ai 18 anni. I corsi hanno inizio a novembre del 2016 e seguiranno un calendario ben preciso di appuntamenti che permetterà di raggiungere il monte ore previsto dai corsi, rispettivamente di 550 e di 300 ore totali tra teoria e stage.

I due corsi gratuiti per diventare Energy Manager

I corsi promossi dal Centro Studi Manieri sono due e, in particolare, presentano le seguenti finalità:
– formazione di una figura professionale di Manager dell’Energia Sostenibile
– formazione di una figura professionale di Manager nelle soluzioni di Efficienza Energetica specifica degli edifici.

Ad ogni corso è ammesso un massimo di 20 partecipanti, che dovranno suddividere la loro formazione in una parte teorica e in una pratica. In particolare, il corso di Manager dell’Energia Sostenibile prevede un totale di 400 ore di corso e 150 ore di stage mentre il corso per la figura di Manager delle soluzioni di Efficienza Energetica specificatamente agli edifici la durata delle lezioni frontali è pari a 350 ore, alle quali vanno sommate 150 ore di tirocinio.
I corsi sono patrocinati dalla Regione Lazio, che riconosce la qualifica rilasciata al termine del corso stesso. Inoltre, per ogni corso è prevista la possibilità di stage presso enti ed imprese della Regione Lazio e, a contributo delle spese di spostamento, è riconosciuto per ogni partecipante, un rimborso spese pari a 830 euro.

Come fare domanda

Per poter partecipare ai corsi gratuiti di Energy Master è necessario essere in possesso di un diploma di scuola superiore o di laurea, essere disoccupati o inoccupati ed essere residenti da almeno sei mesi in un qualsiasi comune della Regione Lazio.
Per inoltrare domanda, invece, è necessario compilare il form online disponibile all’indirizzo:

Centro Studi Manieri – Ente di Formazione, Scuola Paritaria, Asilo nido, Affitto Aule Roma Centro


La compilazione del modulo vale come pre-iscrizione, da confermare prima dell’inizio del corso stesso. Eventuali richieste di informazione possono poi essere inviate all’indirizzo di posta elettronica:
formazione@centrostudimanieri.com

La figura di Energy Manager

I corsi gratuiti per Energy Manager con Stage che si tengono a Roma permettono di ottenere una qualifica specifica, ossia quella di Energy Manager. Questa figura professionale è fondamentale in Italia visto che, per legge, tutti i grandi consumatori devono poter contare su un Energy Manager che sappia monitorare ed ottimizzare l’utilizzo di energia dell’ente in questione, sia esso pubblico o privato, in modo tale da garantire il massimo risparmio energetico. L’Energy Manager gioca quindi un ruolo fondamentale sia per quanto riguarda l’impatto economico dell’azienda in questione sia l’impatto ambientale.