Marcallo con Casone

Concorso per collaboratore amministrativo a Marcallo con Casone

Nel comune di Marcallo con Casone in provincia di Milano è stato indetto un concorso pubblico per la nomina di un profilo professionale corrispondente alla figura di collaboratore amministrativo contabile (categoria giuridica B3). Il posto è unico, il contratto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato. L’accesso al concorso prevede identiche opportunità di ingresso, indipendentemente dal sesso. Il candidato sarà selezionato dopo opportuno esame che stabilirà una graduatoria di corrispondenza all’incarico; qualora l’idoneità del primo candidato venga meno, si procederà secondo la suddetta graduatoria.

Pre-requisiti e modalità di partecipazione al concorso nel comune di Marcallo con Casone

I pre-requisiti che consentono l’accesso al concorso sono:

-possesso di un titolo di studio corrispondente ad una maturità in ragioneria o affini;
-età superiore ai 18 anni;
-cittadinanza italiana;
-idoneità fisica e psicologica alla mansione;
-assenza di condanne penali;
-conoscenza di una lingua a scelta tra francese e inglese;
-possesso dei diritti civili e politici;
-non aver subìto procedimenti disciplinari nella Pubblica Amministrazione;
-non aver utilizzato dichiarazioni false nell’attività lavorativa all’interno della Pubblica Amministrazione;
-essere in possesso eventuale di titoli in grado di dare il diritto di precedenza per legge.
Per partecipare al concorso sarà necessario compilare il modulo apposito, allegando una fotocopia del documento di identità e la ricevuta del versamento di 5 euro, corrispettiva alla tassa di concorso (da versare sul c.c.p. n. 47421201 o tramite accredito sul conto con IBAN IT 58 Z 05584 33351 000000006927 della Banca Popolare di Milano, agenzia di Marcallo
con Casone, specificando la dicitura Servizio Tesoreria Comunale).

Come presentare la domanda al concorso nel comune di Marcallo con Casone

La documentazione potrà essere consegnata:

-all’Ufficio Protocollo del Comune a mano;
-inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a Comune di
Marcallo con Casone, via Vitali n°18, cap 20010. Marcallo con Casone – Milano;
-tramite posta certificata PEC all’inidirizzo email comune.marcalloconcasone@pec.regione.lombardia.it (solo se anche l’indirizzo di posta elettronica del mittente è certificato PEC).
La domanda di partecipazione al concorso si intende nulla qualora manchi una parte o tutte delle documentazioni richieste e nel caso in cui non venga consegnata entro il termine previsto, mentre verranno invece accolte le domande che non sono state compilate secondo il modulo prestampato, ma complete in ogni loro parte e con gli allegati.
Le comunicazioni su giorno, ora e luogo dell’esame saranno comunicati ai partecipanti verificati tramite la pagina web www.marcallo.it, nella sezione Bandi di concorso.
Se il numero dei candidati dovesse essere superiore a 50 partecipanti, la commissione esaminatrice effettuerà una scrematura attraverso una pre-selezione.

Scadenza per la candidatura e data del concorso

I candidati che intendano partecipare al concorso dovranno consegnare l’apposita documentazione prevista entro e non oltre le ore 12:00 del 09/01/2017.
La prova d’esame consisterà in 2 prove consecutive, eseguite in giorni diversi: la prima prova sarà scritta e si svolgerà alle ore 9:00 del 16/01/2017, la seconda prova sarà orale e si svolgerà alle ore 9:00 del 18/01/2017.
La prova scritta sarà costituita da un test a risposta multipla o risposta libera sintetica, su materie inerenti Diritto Amministrativo, Diritto Costituzionale, Ordinamento delle autonomie locali, Armonizzazione contabile, tributi, riscossioni ed entrate degli Enti locali, compiti e responsabilità dei dipendenti pubblici, nozioni di informatica (Microsoft e Windows).
La prova orale sarà costituita da un colloquio sui risultati della prova scritta, al fine di accertare l’effettiva preparazione del candidato, la capacità di utilizzo dei programmi informatici richiesti, la conoscenza reale della lingua straniera, nonché domande sulla vita reale e su eventuali problematiche che possano ostacolare il lavoro. Ecco il link per scaricare il bando ufficiale.