corso gratuito in gelateria

Corso gratuito in gelateria a Milano. Posti limitati.

Il Gelato, cremoso e morbido, è vanto e delizia della tradizione gastronomica italiana; tutto il mondo invidia le nostre botteghe piene di colorate vaschette e in ogni angolo del mondo l’insegna “gelato all’italiana” è sinonimo di negozi pieni e code ad ogni cassa.
Quello del gelatiere è un mestiere antico, ricco di cultura e tradizione, che segue l’evolversi del tempo e si adatta alle nuove esigenze, senza mai allontanarsi però dalle radici che lo vedono creatore dell’alimento dei re fin dai tempi più lontani.
Oggi più che mai il consumo di gelato è ai massimi livelli, sia perché si è riusciti a superare il limite imposto dal concetto: gelato=estate ed il gelato è divenuto piacere che si gusta tutto l’anno, in ogni stagione, sia perché ormai, complice il mondo globale in cui viviamo, le tradizioni culinarie hanno varcato i confini geografici e vanno diffondendosi a macchia d’olio in ogni parte del mondo. Così il gelatiere, un tempo mestiere per pochi, quasi di nicchia, è diventato un mestiere tra i più richiesti, e la domanda di professionisti formati e competenti supera di gran lunga l’offerta, garantendo lavoro e ottimi guadagni a chiunque voglia intraprenderne la strada.

Corso gratuito in  gelateria: tutti i dettagli:

L’ ACTL, ente accreditato per la formazione e i servizi al lavoro presso Regione Lombardia, propone a Milano il Corso gratuito in Gelateria finanziato attraverso i fondi dell’Unione Europea, uno strumento concreto per entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale, quella che conduce ad uno dei mestieri più apprezzati e ricercati, simbolo dell’arte e della passione tutta italiana per il mangiar bene: il gelatiere. Sono messi a calendario due diversi corsi, uno dedicato agli under 30 ed uno agli over 30, che attraverso un ricco e dettagliato percorso teorico/pratico vi prepareranno ad una professione stimolante mediante l’apprendimento del metodo di lavoro e delle tecniche di base. Ingredienti, lavorazioni, gusti e presentazione dei prodotti; ma anche gestione del punto vendita, marketing, gestione commerciale e contabile: in un unico corso imparerete tutto ciò che occorre per diventare veri professionisti. Docenti provenienti dalla rinomata scuola di Gelateria Artico approfondiranno con voi le tematiche relative alla produzione del gelato e della conduzione di un negozio, permettendovi di affrontare sia l’aspetto tecnico che imprenditoriale,spianandovi la strada verso il successo. I Fondi provengono dalla Dote Unica Lavoro P.O.R. F.S.E 2014-2020 e dai fondi del Piano Europeo di Garanzia Giovani.
I corsi avranno inizio il 9 febbraio e avranno la durata di 84 ore, suddivisi in 21 incontri di 4 ore ciascuna; le lezioni si terranno presso la sede dell’ACTL Milano; al termine del corso vi sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Corso gratuito in gelateria: i requisiti per accedere al corso gratuito.

Per candidarvi al corso dovete risultare disoccupati e non iscritti ad alcun corso accademico o di formazione riconosciuto. Le domande vanno inoltrate via e-mail entro il 30 gennaio 2017 all’indirizzo dotegaranzia@actl.it specificando nell’oggetto: CANDIDATURA CORSO GRATUITO di GELATERIA – UNDER 29 oppure OVER 30 a seconda del corso per il quale intendete candidarvi e allegando la documentazione richiesta comprendente Curriculum Vitae, copia del documento di riconoscimento e del codice fiscale e autocertificazione dei requisiti. L’ordine di ricevimento delle domande è vincolante per la selezione dei partecipanti.
I posti a disposizione sono solo 15.