psr balisicata

PSR Basilicata: finanziamento a fondo perduto per gli agricoltori

PSR Basilicata e finanziamenti a fondo perduto per i giovani agricoltori

Il PSR Basilicata (Piano di Sviluppo rurale) è uno strumento istituzionale di programmazione nato grazie ad un Regolamento Europeo del 2014. Esso prevede 16 Misure, ognuna delle quali mira a finanziare ed incentivare specifiche attività ed operazione volte ad accrescere la sostenibilità e la competitività delle aziende lucane in ambito locale, nazionale ed internazionale. La Misura numero 6, all’interno della sotto Misura 6.1, rivolge la propria attenzione verso i giovani agricoltori. Per l’anno in corso, relativamente al periodo 2 maggio-29 luglio 206, la Regione Basilicata ha provveduto in data 25 novembre, a pubblicare la graduatorie delle domande finanziabili sul sito del PSR Basilicata. Su circa 749 domande presentate, solo 183 sono state considerate meritevoli del premio a fondo perduto, previsto fino a 70mila euro. I giovani agricoltori le cui domande sono state ritenute finanziabili, dovranno essere sottoposti a controlli e verifiche e nel caso in cui le loro esigenze d’investimento richiedano un ulteriore finanziamento, potranno rientrare anche nella Misura 4.1. E’ attualmente in corso la seconda finestra temporale relativa al 2016, utile alla presentazione delle domande di finanziamento da parte dei giovani agricoltori. Il termine utile per l’inoltre delle domande ha avuto inizio il 10 novembre 2016 e terminerà il 20 febbraio 2017. Dunque se siete giovani agricoltori lucani e necessitate di un aiuto economico a fondo perduto per avviare la vostra prima avventura imprenditoriale nel settore dell’agricoltura, siete ancora in tempo. Il budget totale messo a disposizione del PSR Basilicata per la misura 6.1 dal FEASR, (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) è pari a 24 milioni di euro. E’ possibile integrare il beneficio economico legato alla Misura 6.1 con le Misure 3.1,4.1, e 4.4 contemplate dal PSR Basilicata.

Condizioni di ammissibilità al finanziamento a fondo perduto e potenziali beneficiari

Potete beneficiare del premio a fondo perduto erogabile fino a 70mila euro, solo se siete in possesso dei requisiti necessari a qualificarvi come giovane agricoltore. La definizione giuridica di giovane agricoltore è stata delineata nel 2005 da un apposito Regolamento Europeo. Secondo tale regolamento rientrano in tale categoria, tutti coloro i quali risultano essere in possesso delle competenze necessarie a svolgere la professione di agricoltore, hanno un’età compresa tra i 18 ed i 40 anni e si pongono per la prima volta nella loro vita, a capo di un’azienda agricola. Tutti i requisiti appena elencati dovranno risultare in capo al giovane agricoltore al momento dell’intoltro della domanda di finanziamento.

Come richiedere il finanziamento

Se siete un giovane agricolture e possedete tutti i requisti richiesti dalla normativa europea, per poter beneficiare dei finanziamenti a fondo perduto del PSR Basilicata, dovrete presentare un PSA (Piano di Sviluppo Aziendale) nel quale presenterete il vostro progetto imprenditoriale ed elencherete tutti gli investimenti che ritenete opportuni ed i relativi finanziamenti necessari. Il vostro Piano di Sviluppo Aziendale dovrà contenere i vostri dati anagrafici, una descrizione della situazione iniziale del’azienda e del vostro progetto imprenditoriale, l’eventuale necessità di richiedere ulteriore finanziamenti contemplati da altre Misure del PSR Basilicata.
La presentazione di tutta la documentazione necessaria e l’inoltro della domanda, non devono avvenire oltre il 20 febbraio 2017.
Nel caso in cui riusciste ad ottenere il finanziamento a fondo perduto, dovrete rispettare alcuni vincoli. Prima di tutto dovrete esercitare attivamente la qualità di imprenditore agricolo per almeno 5 anni successivi alla data ricezione del premio a fondo perduto. Inoltre entro e non oltre i 3 anni dall’ottenimento del finanziamento, dovrete dimostrare di essere in possesso dei requisiti per acquisire la qualifica di imprenditore agricolo professionale.